VENEZIA – Visita all’arsenale

LE MIE FOTOGRAFIE

20160823_155224_ars01

L’Arsenale di Venezia è un antico complesso di cantieri navali ed officine che costituisce una parte molto estesa della città insulare di Venezia, alla sua estremità orientale. Fu il cuore dell’industria navale Veneziana a partire da XII secolo ed è legato al periodo piu’ florido della vita della Serenisssima ; grazie alle grandi navi qui costruite, la Repubblica Veneta riusci’ a contrastare gli Ottomani nel Mar Egeo e a conquistare le rotte del Nord Europa.

Grazie alla propria organizzazione, l’arsenale di Venezia anticipo’ di alcuni secoli il concetto moderno di fabbrica, intesa come complesso produttivo in cui maestranze specializzate eseguono in successione l’assemblaggio di un manufatto. A quei tempi , nel periodo di piena attivita’ , il complesso occupava dai 4000 ai 5000 iscritti su una popolazione di circa 100.000 abitanti. Il complesso costituisce l’unico esempio di cantiere navale e fabbrica d’armi che ha sempre mantenuto la stessa natura e la stessa funzione, per sette secoli, anche dopo il declino della Repubblica di Venezia.

20160823_155211

La proprietà della maggior parte dell’Arsenale è, dal 2013, passata al Comune di Venezia, mentre la parte residua rimane alla Marina Militare Italiana, presente nell’area con il suo Istituto di studi militari marittimi ed il Museo storico navale.  Una parte del complesso è ora utilizzata dalla Biennale di Venezia per le mostre di Arte contemporanea.

Siogiovanni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...