Mulino di Cervara – Oasi naturalistica sul fiume Sile

IL MIO VENETO

marca-cervara

L’oasi naturalistica del Mulino Cervara si trova a 10 km da Treviso, il mulino era già funzionante sul finire del 1300 e svolse la sua attività fino all’inizio del secolo scorso, quando venne dismesso ed utilizzato come magazzino e poi come stalla.
Nel 1992 iniziò il recupero con un accurato restauro all’interno e all’esterno e vennero ricostruite le due ruote di legno ed il macchinario.
A fianco una nuova costruzione, fortunatamente edificata con criterio, che si offre come centro visitatori. E’ questo il primo impatto con il piccolo ma bellissimo parco.

Al suo interno si puo’ visitare il Museo naturalistico e l’osservatorio ornitologico dove si possono ammirare le numerose specie di uccelli che vi svernano o nidificano come Martin Pescatore il Tuffetto il Cigno reale ecc. Alcuni scenografici cigni incedono eleganti nelle acque in prossimità delle ruote del mulino.

All’interno del parco vi è l’orto botanico dove sono raccolte e classificate circa 50 specie di vegetali, alcune delle quali molto rare. Negli stagni si possono ammirare diverse specie di anfibi e rettili.
Proseguendo si arriva nella passerella sui ‘fontanazzi’, si tratta della costruzione di un camminamento che permette di osservare da vicino l’interessante fenomeno naturale delle risorgive.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...