Lago di Misurina , Belluno

IL MIO VENETO

mis1mis4mis3

Misurina è la frazione più alta del Comune di Auronzo di Cadore. E’ definita la“Perla delle Dolomiti”.   Nel suo lago, situato a 1756 mslm, si specchiano il versante sud-ovest delle Tre Cime di Lavaredo, i Cadini, il Sorapìss, il Cristallo: ci troviamo nelle cuore delle Dolomiti Patrimonio UNESCO. 
Misurina è famosa in tutto il mondo per il suo particolare microclima e la sua aria pura e balsamica. Misurina ospita, sola località in Europa assieme a Davos (Svizzera), un centro per la cura e la riabilitazione dalle malattie respiratorie, l’Istituto Pio XII. 

Molteplici attività si possono svolgere a Misurina in tutte le stagioni. La quota e la posizione geografica consentono condizioni di innevamento naturale per almeno sei mesi all’anno: si puo’ praticare lo sci, lo sci di fondo,  si possono percorrere i numerosi sentieri battuti  con ai piedi le “ciaspe per raggiungere i rifugi”, i percorsi per praticare lo sci alpinismo, i pendii da affrontare a neve fresca, le discese in slittino dalle Tre Cime di Lavaredo e da Monte Piana. Durante la bella stagione Misurina è invece la base ideale per effettuare escursioni di ogni genere, dalle tranquille gite tra pascoli e boschi di larici a quelle più impegnative in alta quota.

Appena a nord di Misurina, raggiungibile anche con servizio navetta, il Monte Piana racconta la tragedia della Prima Guerra Mondiale: l’altipiano è considerato un vero e proprio “museo all’aperto”, mentre il Rifugio Bosi ospita un piccolo museo privato con reperti del periodo bellico.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...