Abbazia della Misericordia – Venezia

LE MIE FOTOGRAFIE, VENEZIA IERI E OGGI

Oggi

20170823_101255

Fine ‘800

Abbazia della Misericordia

La Chiesetta dell’Abbazia della Misericordia è un edificio risalente al X secolo, situato nel sestiere di Cannaregio e affacciato sull’elegante Campo de l’Abazia, tipico campiello veneziano con pozzo centrale. La chiesa, inizialmente dedicata a Santa Maria di Val Verde, era legata alle sorti della Confraternita della Misericordia, la quale costruì diverse infrastrutture (adiacenti alla chiesa) come la maestosa “Scuola Grande” e “‘l’Abbazia” con vasto chiostro e aree verdi.

La Chiesetta della Misericordia, restaurata all’inizio del XIX secolo, venne spogliata delle opere al suo interno nel 1868 e chiusa perdendo definitivamente il proprio uso religioso nel 1969. Nonostante ciò, i resti delle preziose architetture religiose – altari con affreschi e decorazioni, un ballatoio di legno – sono ancora conservati al suo interno.

Ad oggi l’ex chiesa è l’unico edificio di questo tipo a Venezia utilizzabile per eventi o esposizioni, completamente ristrutturato e dotati di tutti i servizi: ampia zona magazzino, area catering, riscaldamento, illuminazione base residente, bagni, green room, piccolo giardino privato.

Localizzata all’estremo nord della città, la chiesetta gode di accesso privilegiato diretto con barca attraverso il pontone privato.


 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...