Museo storico navale , Venezia

VENEZIA IERI E OGGI

Questo slideshow richiede JavaScript.

II Museo ha sede in un edificio del XV secolo, che fu già Granaio della Serenissima, in campo San Biagio , vicino all’Arsenale, il cui complesso è, in parte, tuttora, sotto la giurisdizione della Marina Militare Italiana.
Il Museo è il più importante nel suo genere in Italia. Oltre l’edificio principale, la cui area espositiva si sviluppa su cinque livelli per un totale di 42 sale espositive, fanno parte del museo il Padiglione delle Navi, situato nell’antica officina remi dell’Arsenale, e la chiesa di San Biagio (XI secolo, ristrutturata nel XVIII secolo), antica chiesa della Marineria della Serenissima prima e poi di quella Austriaca, restituita oggi al culto per funzioni religiose nell’ambito della Marina Militare Italiana, ed anche area espositiva del museo stesso.
II pianterreno dell’edificio principale del Museo ed i primi due piani, sono prevalentemente dedicati alle imprese, ai personaggi e alle attrezzature della Serenissima e della Marina Militare Italiana; testimonianze di altre antiche repubbliche marinare italiane trovano anche spazio nel secondo piano.
In quest’ultimo, una sala è dedicata al Bucintoro, l’imbarcazione da cerimonia del Doge da cui ogni anno, nel giorno dell’Ascensione, il Doge stesso gettava in laguna un anello in segno simbolico dello ‘sposalizio’ di Venezia con il mare.

II terzo piano presenta sopratutto modelli e oggetti di imbarcazioni da pesca e imbarcazioni tipiche della laguna veneta.
La Sala Svedese, al quarto piano, è dedicata ai legami tra Venezia e la Svezia e tra la Marina italiana e quella svedese.
Nel Padiglione delle Navi, sono conservate dal vero imbarcazioni tipiche veneziane, imbarcazioni militari, ed una parte della sala macchine del panfilo Elettra di Guglielmo Marconi.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...