Libreria Acqua Alta a Venezia

LE MIE FOTOGRAFIE, VENEZIA IERI E OGGI

23082017_152032

 

La Libreria Acqua Alta si trova in un angolo particolare di Venezia, distante dai flussi turistici più esasperati, ma allo stesso tempo vicino ad una delle più belle chiesa di Venezia, la Chiesa di Santa Maria Formosa nel Sestiere Castello.

 

La particolarità non è comunque il luogo dove si trova, bensì come è stata concepita.

L’acqua alta quando supera i 110 cm. sul livello del mare entra dalla porta, quindi si sono attrezzati  con una serie di elementi che possono galleggiare.

 

Per salvaguardare i moltissimi volumi dall’acqua che entra via via nel negozio, non ci sono mensole o scaffali, bensì gondole, canoe, barchette e vasche. Non esiste neppure un catalogo digitale per scovare più facilmente il libro desiderato, ma vi potrete comunque affidare al proprietario che probabilmente conosce a memoria la collocazione di molte opere.

Nelle due corti si trovano ammassate lungo le pareti delle vecchie enciclopedie ormai sorpassate e destinate al macero ma che danno un’immagine caratteristica dell’ambiente.

In quella adiacente al canale è stata costruita una scala di libri dove i visitatori salgono per scattarsi delle foto ricordo o per vedere oltre il muro di cinta che butta sul canale adiacente.

23082017_152025

Acqua-Alta-10

 

 

Anche l’uscita di emergenza è uno scorcio da dieci e lode: una finestra sui canali con sedie e divanetto per poter osservare lo spettacolo della marea che sale o salutare le “gondoete” che passano.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...